MARTINA BERTA D'ARGENTO IN VAL DI SOLE

MARTINA BERTA D'ARGENTO IN VAL DI SOLE

Strepitosa Martina Berta, in Val di Sole arriva il primo podio di Coppa tra le donne élite.

Primo storico risultato per Martina Berta ed il Santa Cruz RockShox team che nella gara di casa, sul tracciato della Val di Sole, festeggiano il primo podio di Coppa nella massima categoria donne. Una gara tutta al comando per Martina, a dispetto del non brillantissimo risultato ottenuto venerdì nella prova XCC dove ha chiuso 16ª. Parte forte, prende la testa e conduce il gruppo per tutta la fase iniziale prima di impostare il suo ritmo che giro dopo giro le ha permesso di fare selezione sulle avversarie. L'ultima a cedere è la campionessa del mondo Ferrand Prévot, che a poco più di un giro dal termine commette un errore fatale in discesa nel tentativo di tenere la ruota di Martina. Al traguardo la nostra portacolori festeggia un meraviglioso secondo posto che è anche il primo podio della carriera nella massima serie. Primo storico risultato anche per il team Santa Cruz RockShox che, dopo la brillante stagione 2022, arriva finalmente a toccare i gradini più alti anche tra le donne.

"Non ho parole per descrivere tutte le emozioni che sto provando. Un secondo posto, sul podio di coppa, con la maglia tricolore, in Italia, davanti ai nostri tifosi. Bellissimo. Sapevo che dovevo partire forte, e così ho fatto. Poi ad un giro e mezzo dalla fine sono rimasta sola e non è stato facile tenere il ritmo senza punti di riferimento. Un secondo posto che voglio dedicare a tutti i tifosi italiani, che fanno davvero un gran casino! E a tutto il team, uno staff di persone uniche ed instancabili." - Martina Berta

Sfiora la top five Sara Cortinovis, 19ª giovedì sera nella prova XCC, quest'oggi sugli scudi con una prova magistrale che le ha permesso di essere protagonista chiudendo in 8ª posizione a pochi secondi dalle prime cinque. Gara da luci e ombre quella maschile dove Luca Braidot e Nadir Colledani erano chiamati a rispondere alla chiamata dei fan di casa, calorosi e rumorosi come non mai. Strada già in salita fin dalla prova XCC di venerdì che ha visto Luca chiudere in 16ª e Nadir addirittura in 38ª. Ancora più in salita la gara della domenica con Luca impegnato a tenere le ruote in coda al gruppo della top ten mentre Nadir costretto ad essere inghiottito dal gruppo giro dopo giro. Chiudono rispettivamente in 13ª e 46ª.

Ph. Credit © Alessio Pederiva - Santa Cruz RockShox