Sconcertante davvero. All’inizio della World Cup 2017 a Lourdes, Loris Vergier, Luca Shaw e Greg Minnaar si sono qualificati 1°, 3° e 6° a bordo del “mezzo controverso” - una V10 con un nuovo forcellone su ruote da 29 pollici. Le nuvole si sono aperte prima che i Top Qualifers si inzuppassero sul tracciato e la questione della supremazia tecnologica ha dovuto attendere… per 5 settimane quando Greg Minnaar salì sul gradino più alto a Ft. William per la settima volta.
La corsa alle armi è partita. Nel corso dell’inverno scorso, utilizzando quello che abbiamo imparato durante la stagione di gare 2017, abbiamo progettato interamente una nuova V10 - reach più lungo, miglior ammortizzatore, miglior telaio e migliore protezione dei cavi. Tutte e tre le taglie del telaio (e le ruote Reserve DH in carbonio) sono state progettate e realizzate in tempo per una settimana di test prima della World Cup 2018 a Ft. William. Greg in quelle sessioni ha avuto un incidente e si è rotto un braccio ed ha concluso la sua stagione. Qualche giorno più tardi Luca si è qualificato al primo posto e Loris al terzo entrambi sulla nuova bike.
La nuova scuola è arrivata e loro hanno le nuove ruote. I test sono andati avanti per tutta la stagione 2018, in generale per settare il link per mettere a punto l’ammortizzatore alterando in modo minimo le geometrie. Abbiamo risolto grandi incognite, ma mettere a punto la sospensione insieme al Syndicate durante la World Cup ha garantito livelli di feedback molto alti e spunti sconcertanti. Il risultato è stata la più sofisticata sospensione disponibile fuori dal giro della World Cup.
Questo ci ha portati qui. Mettendo insieme ruote da 29 con 215mm di escursione ne esce una bicicletta da corsa dalla forza inarrestabile, but le gare non sono tutto. Dipende dal tipo di trail e dal tuo stile in bicicletta, utilizzare l’artiglieria pesante potrebbe non essere sempre l’ideale. L’altezza dei riders spesso incombe sulla decisione della misura delle ruote e molte persone potrebbero optare per la misura più piccola.
Così abbiamo deciso di fare anche una V10 27.5. Nessun compromesso, niente stratagemmi, nessuna scorciatoia - è stata progettata in parallelo alla V10 29er con una sospensione e un telaio a sé. La 27.5 è disponibile nelle taglie Small, Medium e Large, mentre la 29 è disponibile in taglia M, L e XL. Fai la tua scelta in base alla tua taglia e al tuo stile in bicicletta e potrai avere ogni piccolo pezzo del lavoro sconcertante che è stato fatto sulla bicicletta da gara del team Syndicate.
La bicicletta di maggior successo nella storia del DH non mostra alcun segno di rallentamento.
Scoprila nei dettagli su focusitaliagroup.it