FOCUS Raven². Ogni record è stato battuto.

FOCUS Raven². Ogni record è stato battuto.

400 chilometri, 16.000 metri di altitudine, 36 ore no stop. Per il lancio della nuova FOCUS Raven² i ciclisti del team FOCUS XC, Florian Vogel (SUI) e Markus Schulte-Lünzum (GER) si spingono oltre i limiti: percorrere in tempi record la Transalp attraversando la leggendaria via Heckmair.

La FOCUS Raven² entra in gioco quando le forze dei professionisti giungono al limite delle loro possibilità. La hardtail in carbonio è la prima e-mtb XC di FOCUS e grazie al motore elettrico porta le mountain bike XC verso una nuova frontiera. Un peso ridotto al minimo e una geometria perfetta consentono alla SQUARED EXPERIENCE di raggiungere il massimo delle prestazioni in ogni situazione: in salita, in discesa e sui percorsi più difficili.

I DIETRO LE QUINTE DELLA RAVEN²

Da diverso tempo, lo sviluppo delle biciclette elettriche si è concentrato prevalentemente su due fattori: potenza e autonomia.

Il rafforzamento del motore e l’aumento del raggio portano, però, inevitabilmente a un aumento del peso della bicicletta. «FOCUS va in un’altra direzione e con la FOCUS Raven² fa tornare in mente le prime mountain bike, ma con un potente motore elettrico da 250 W», spiega Martin Schamböck, Brand Director di FOCUS. «La nuova FOCUS Raven² si basa su valori che i ciclisti comprendono e amano: una manovrabilità senza compromessi, una distribuzione bilanciata della massa e una guida agile con un’escursione degli ammortizzatori di ben 100 mm. I requisiti e le esigenze restano le stesse di una mountain bike senza motore. L’obiettivo: unire l’entusiasmo per la bicicletta elettrica alle emozioni del ciclismo classico», continua Schamböck.

Lo studio accurato delle fibre e delle dimensioni del tubo piantone, del reggisella, del movimento centrale e dello sterzo le conferiscono una dinamica perfetta, sufficientemente rigida e il più comoda possibile. Sotto la guida della squadra degli sviluppatori FOCUS, il prototipo della FOCUS Raven² è stato approntato in pochi mesi sulla base della hardtail Raven di FOCUS e già durante la fase di progettazione grazie al progetto Project Y 2016 si è aggiudicata l’EUROBIKE AWARD per le sue prestazioni innovative nella categoria delle biciclette elettriche.

LANCIO E RECORD SULLA TRANSALP

Il 27 Settembre, la FOCUS Raven² è stata presentata per la prima volta a Riva del Garda come modello di serie. In concomitanza con il lancio, i ciclisti del team FOCUS XC Florian Vogel (SUI) e Markus Schulte-Lünzum (GER) hanno percorso in meno di 36 ore la leggendaria via Heckmair con la nuova FOCUS Raven² e hanno battuto un nuovo record di attraversamento delle Alpi. Per farlo hanno affrontato il tragitto da Oberstdorf fino a Riva del Garda, senza interruzioni di alcun tipo: un percorso di 400 kilometri e fino a 16.000 metri di altitudine che, in condizioni normali, richiederebbe cinque o sette giorni di tappe. Lo sforzo continuo, la stanchezza e il mancato riposo mettono a dura prova i ciclisti sul lungo tragitto in sella. La concentrazione e la capacità di reazione si riducono. Inoltre, i ciclisti devono prestare sempre la massima attenzione, giorno e notte, trovandosi su un percorso a loro sconosciuto. Il percorso attraversa tre confini nazionali e termina a Riva del Garda con una discesa da 1.600 metri di altitudine.

Sul sito FOCUS Transalp 36 è possibile vedere l'impresa, mentre le nuove FOCUS Raven² le puoi iniziare a conoscere tra le pagine del nostro sito focusitaligroup.it