LA VUELTA 23

LA VUELTA 23

Il Team Jumbo-Visma scrive la storia della Vuelta con una trilogia unica nel suo genere - Dopo la vittoria di Primoz Roglic al Giro d'Italia e quella di Jonas Vingegaard al Tour de France, il Team Jumbo-Visma ha completato una trilogia unica con la vittoria finale di Sepp Kuss alla Vuelta a España. Per la prima volta nella storia del ciclismo, la stessa squadra ha vinto tutti e tre i grandi giri nella stessa stagione.

Dopo l'ottava tappa, Kuss, che quest'anno ha fatto parte delle squadre vincitrici in Italia e in Francia, ha conquistato la maglia rossa di leader. L'americano non l'ha più lasciata per il resto della corsa spagnola. Affiancato dai compagni di squadra Vingegaard e Roglic, il 29enne ha brillato sul gradino più alto del podio a Madrid domenica sera. "È come una favola. Con la vittoria di Primoz in Italia e quella di Jonas in Francia all'inizio dell'anno, volevo far parte di questa squadra per la vittoria assoluta alla Vuelta. Essere qui come vincitore assoluto è qualcosa che non avrei mai immaginato nei miei sogni più sfrenati".

Il CEO del Team Jumbo-Visma, Richard Plugge, è altrettanto soddisfatto della prestazione della squadra. "È un risultato fenomenale. Il fatto che siamo anche primo, secondo e terzo sul podio lo rende davvero eccezionale. Siamo venuti qui per raggiungere il nostro grande obiettivo di vincere tutti e tre i Grandi Giri in una sola stagione. Abbiamo vinto questa gara come squadra. Il modo in cui lo abbiamo fatto lo rende ancora più bello". Il successo di Sepp su due supercampioni come Jonas e Primoz dimostra i nostri valori.

Vincere insieme non è solo il nostro slogan, ma anche il nostro marchio di fabbrica". "Ci vorrà un po' di tempo prima che tutto questo si realizzi", ha detto Kuss, faticando a trovare le parole per descrivere il suo trionfo. "A un certo punto ho sentito che era possibile. Diventavo ogni giorno più forte e fiducioso. Se a questo si aggiunge la forza della squadra, si può affrontare il mondo intero. Nelle ultime settimane mi sono cresciute le ali. Sono eternamente grato a Jonas, Primoz e agli altri per il loro sostegno. È un risultato che ricorderò per il resto della mia vita. Lo stesso vale per il sostegno dei fan di tutto il mondo. Dal profondo del mio cuore, vorrei ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a questa storia di successo. Insieme, abbiamo fatto la storia".

Plugge: "Vincere i tre grandi giri con tre corridori diversi nello stesso anno è il coronamento degli ultimi dieci anni. È una pietra miliare scritta a caratteri d'oro nel libro di storia che il Team Jumbo-Visma sta scrivendo. Anche dopo questo trionfo, continueremo a valutare e a vedere cosa potrebbe essere ancora meglio. Negli sport di vertice non c'è tempo per stare fermi. La concorrenza è sempre più forte, quindi non possiamo mollare o diventare compiacenti. Non è che ora siamo saturi. Stiamo facendo qualcosa di unico. Devo darmi un pizzicotto per capire che è proprio così. Ci divertiremo con tutta la squadra. Siamo riusciti a farlo di nuovo insieme".

Il Team Jumbo-Visma ha vinto cinque tappe nell'ultima Vuelta. La vittoria finale di Kuss porta il numero totale di vittorie della squadra a 62 nel 2023. La squadra olandese ha vinto anche la classifica a squadre della corsa spagnola.