Jonas Vingegaard ha vinto il Tour de France. Il danese del Team Jumbo-Visma ha tagliato il traguardo in sicurezza sugli Champs-Élysées, assicurandosi la vittoria assoluta - 33° successo stagionale del Team Jumbo-Visma. Oltre alla maglia gialla, Vingegaard ha vinto anche la maglia a pois di miglior scalatore. Wout van Aert si è dimostrato imbattibile nella lotta per la maglia verde e ha vinto anche il premio per il corridore più combattivo. Sono 6 le tappe che la formazione olandese con biciclette Cervélo si è aggiudicata quest’anno. Si tratta del Tour de France di maggior successo nella storia della squadra.
"Questo significa tutto per me", ha detto il danese descrivendo la sua vittoria assoluta. "È il premio più prestigioso del ciclismo, la corsa più grande del mondo. Mi rende orgoglioso poter condividere questo successo con la mia famiglia. Abbiamo fatto un lavoro fantastico come squadra nelle ultime settimane. Ringrazio ogni membro della squadra, sia i corridori che il personale. Fin dall'anno scorso ho creduto di poter vincere il Tour. Il fatto che il mio sogno si sia avverato è indescrivibile. È il momento più bello della mia vita".
"Sono state tre settimane fantastiche. Sono molto orgoglioso di farne parte", ha dichiarato Van Aert, tre volte vincitore di tappa, vincitore della classifica a punti e vincitore del premio di corridore più combattivo. "Abbiamo dimostrato di avere una squadra forte. Prima avevamo detto di voler puntare sia alla maglia gialla che a quella verde. Ci siamo più che riusciti. È una grande emozione per me. Vincere il Tour de France come squadra è qualcosa che sognavo da bambino".
"Questo è l'obiettivo che ci siamo posti per tanto tempo", ha dichiarato con orgoglio il team manager Richard Plugge. "Sei anni fa abbiamo elaborato un piano. Abbiamo investito nello sviluppo dei talenti, nelle attrezzature, nella forza lavoro, nelle conoscenze e nelle competenze. Oggi, il lavoro degli anni passati è giunto al culmine. Non potevamo immaginare che questo Tour de France sarebbe stato un successo così clamoroso per la nostra squadra. Abbiamo vinto la maglia gialla e verde, la maglia a pois, sei tappe e il premio per il corridore più combattivo. Ho visto ancora una volta quante persone sono coinvolte nel Team Jumbo-Visma. L'impegno di tutte queste persone è inestimabile. Tutti noi ci godremo questi successi. La prossima settimana gireremo l'interruttore e inizieremo a prepararci per il Tour de France del prossimo anno".