Per il Tour de France che partirà tra pochi giorni la Cervélo S5 di Mark Cavendish è stata verniciata con un nuovo e totalmente innovativo materiale che deriva direttamente dalla Formula 1. La nuova vernice va ad interagire direttamente con gli atomi del carbonio e nonostante il suo spessore di 10 micron è in grado di garantire una copertura eccezionale ed un peso ridotto ad un solo grammo.
Grazie agli studi e alle sperimentazioni del laboratorio di un team F1 lo spessore del materiale è stato ridotto a 2 micron - che è circa quello di un batterio - e la sua durata è stata notevolmente incrementata. L’aggiunta di vernice e dello strato protettivo trasparente aumentano notevolmente il peso del telaio, mentre l’utilizzo dell’STP permette un contenimento del peso ai minimi termini e per questo motivo solo un terzo del telaio è stato verniciato in modo tradizionale, mentre la parte restante è stata trattata con il nuovo materiale riducendo così il peso del telaio di ben 75 grammi.
Cavendish non vede l’ora di utilizzare la nuova S5 che gli permetterà di gareggiare con una bicicletta unica ed esclusiva caratterizzata da una tecnologia che per la prima volta appare nelle competizioni.
Leggi tutto qui