WOUT L’EXTRATERRESTRE!

WOUT L’EXTRATERRESTRE!

Wout Van Aert si aggiudica una vittoria fenomenale a Calais in solitaria con la maglia gialla!

Wout van Aert ha vinto la quarta tappa del Tour de France in modo spettacolare. Il portacolori della maglia gialla è stato lanciato dai suoi compagni di squadra sull'ultima salita di giornata e negli ultimi dieci chilometri ha pedalato fino al traguardo in solitaria, prendendosi così la rivincita dei tre secondi posti consecutivi ottenuti in Danimarca.

Nella tappa di 170 km il Team Jumbo-Visma ha tenuto i leader al riparo dal vento per tutto il giorno e a dodici chilometri dall'arrivo i corridori della formazione olandese hanno aumentato notevolmente il ritmo.

"È stata un'azione pianificata", così Nathan Van Hooydonck ha descritto l'esplosione di potenza della squadra. "Ogni anno studiamo il percorso del Tour nei minimi dettagli. Sapevamo di poter fare qualcosa oggi". Il belga ha accelerato sulla salita, con i suoi connazionali Tiesj Benoot e Van Aert alla sua ruota. Dopo il duro lavoro di Van Hooydonck e Benoot, è toccato a Van Aert finire il lavoro.

Il leader della classifica generale è riuscito a farlo brillantemente. "I direttori sportivi ci hanno detto via radio che i nostri capitani erano con i loro principali avversari", afferma Van Aert riferendosi alla posizione dei suoi compagni di squadra Primoz Roglic e Jonas Vingegaard. "È stata un'occasione perfetta per puntare alla vittoria di tappa. Questa tappa era importante per la lotta nella classifica a punti, perché era forse troppo difficile per i veri velocisti, nonostante i cinquanta punti in palio. Ho dovuto superare il limite ed è stata una lotta per dieci chilometri, ma il risultato è stato ottimo".

In poco tempo, il belga ha creato un distacco di 30 secondi. Sul traguardo di Calais lo scatenato Van Aert in sella alla sua Cervélo S5 ha vinto per la sesta volta quest'anno. È stata la 27ª vittoria stagionale della sua squadra. "La maglia gialla mi mette le ali. Questa è sicuramente una delle vittorie più belle della mia carriera. Vincere in maglia gialla è molto speciale. Oggi abbiamo fatto cose impressionanti come squadra. È stata una giornata perfetta per la nostra squadra".