JONAS IL PREDESTINATO

JONAS IL PREDESTINATO

Vingegaard trasforma l'intelligente gioco di squadra in vittoria di tappa e maglia gialla.

Jonas Vingegaard ha conquistato la sua prima vittoria di tappa al Tour de France in modo splendido. Con un attacco deciso il danese del Team Jumbo-Visma ha staccato gli avversari sul Col du Granon. Cinque chilometri dopo è arrivato in solitaria al traguardo aggiudicandosi anche la maglia gialla.

Il gruppo ha dovuto attraversare diversi giganti alpini nell'impegnativa undicesima tappa. Dopo il Col du Télegraphe e il Col du Galibier, il successivo Col du Granon è stato definito decisivo. I suoi compagni di squadra hanno fatto il loro lavoro scortando Vingegaard ai piedi della salita finale. Faceva tutto parte del piano del Team Jumbo-Visma, che ha dato filo da torcere alla concorrenza per ore.

"La squadra ha corso una tappa fantastica", ha dichiarato Vingegaard. Il danese faceva parte di un piano in cui la sua squadra ha cercato di danneggiare la concorrenza. Sulla salita del Col du Granon, Vingegaard è rimasto prima in attesa poi, a circa cinque chilometri dall'arrivo, il danese ha ribaltato la gara.

L'attacco di Vingegaard si è rivelato letale per i suoi rivali. "Ho capito che gli altri erano in difficoltà dopo il mio attacco. Nel momento in cui ho preso la testa della corsa ho capito che il nostro piano stava funzionava bene. Sono incredibilmente grato ai miei compagni di squadra. Quando un grande campione come Primoz si sacrifica al mio servizio, non posso che guardarlo con grande ammirazione", ha dichiarato Vingegaard.

Con la terza vittoria stagionale, Vegaingard è ora la nuova maglia gialla. "Questo è ciò che sognavo da bambino. È bello essere secondi nella classifica generale, ma il gradino più alto del podio è l'obiettivo assoluto. Ora abbiamo la maglia gialla e faremo di tutto per portarla a Parigi. Continueremo a lottare fino all'ultimo metro. Fortunatamente, mi sento forte di una squadra potente", ha detto Vingegaard riferendosi alla selezione del Tour del Team Jumbo-Visma, che in questa stagione ha registrato ventinove vittorie.