La nuova Áspero apre una nuova era del gravel

La nuova Áspero apre una nuova era del gravel

Questione di watt

Nel 2019 Áspero ha conquistato il mondo annunciando una "nuova era di velocità nel gravel". La nuova Áspero rimane fedele a quei primi, più semplici, giorni di gravel vero, ma con alcuni miglioramenti: un movimento centrale filettato, un passaggio dei cavi più ordinato ed un attacco del deragliatore compatibile con UDH per coloro che vogliono utilizzare le trasmissioni SRAM.

E naturalmente è più aerodinamica. Nel caso di Áspero però le prestazioni aerodinamiche non riguardano tanto la velocità fine a se stessa quanto al risparmio di energia, ottenuto grazie alla riduzione della resistenza aerodinamica. Dopo una giornata intensa con vento contrario, i tre watt risparmiati rispetto all'Áspero precedente potrebbero equivalere a un gel energetico in meno che il vostro stomaco dovrà digerire.

Provare per credere! 

 

Una nuova era del gravel

Oltre alla riduzione della resistenza aerodinamica, Abbiamo anche abbassato i foderi per dare un po' più di aderenza sul posteriore e ridotto leggermente la rigidità dell'avantreno per rendere meno dolorose le ultime ore di quelle gare veramente lunghe.

Tra i foderi abbassati abbiamo aggiunto anche un po' più di spazio per il fango, facendo tesoro di quanto appreso dalla R5-CX (e dall'Unbound mudfest del 2023). Sono tanti miglioramenti apparentemente piccoli, ma che si sommano a molti altri. Il risultato è una bicicletta che assomiglia molto all'Áspero originale, ma che di fatto è più veloce, più comoda e più versatile.

 

Nuovo front-end   |   BB T47   |   Pneumatici fino a 46mm   |   Forcellino UDH

 

Scopri la nuova era del gravel cliccando qui.