Azienda

Azienda

Focus Italia Group, oggi Pon.Bike Italia, è presente nel panorama ciclistico con una storia importante e da assoluta protagonista rappresentando, sin dalla sua fondazione, brand leader di settore e di mercato come Focus Bikes, Cervélo, Santa Cruz Bicycles e Kalkhoff.

Nel 2006, inizia la collaborazione con Derby Cycle Werke, in quel periodo la più grande azienda produttrice di biciclette in Germania e la seconda in Europa, ed è relativa all’importazione e alla distribuzione del marchio Focus Bikes in esclusiva per l’Italia. Lo sviluppo è molto rapido e visti i tassi di crescita, nel 2008, di concerto con la casa madre, prende vita Focus Italia Srl che aggiunge alla distribuzione i marchi Kalkhoff e Univega.

Negli anni successivi si consolidano importanti traguardi che vedono l’acquisizione da parte di Pon Holdings di Derby Cycle Werke e di alcuni brand di riferimento come Gazelle, Cervélo, Santa Cruz, Union e BBB. La portata di questo consolidamento vede la naturale evoluzione nella costituzione della nuova divisione Pon.Bike e parallelamente si rafforza e si amplia la collaborazione da parte di Focus Italia Group che acquisisce la distribuzione in esclusiva per l’Italia del marchio Cervélo, nel 2012, di Santa Cruz nel 2018 e di GT Bicycles nel gennaio del 2023 aggiungendo brand iconici al portafoglio dei brand già rappresentati.

La partnership con Pon.Bike si caratterizza per un incremento del turnover di Focus Italia che da Srl si evolve in S.p.A. nel 2019 e diventa una Partner Company di Pon.Bike nell’anno successivo, ma è alla fine del 2023 che viene segnato un traguardo molto significativo che vede Focus Italia Group diventare ufficialmente una società controllata al 100% da Pon.Bike Company, arrivando così al culmine di un percorso di trasformazione iniziato nel gennaio 2020 e che porterà la società a rinominarsi in Pon.Bike Italia, riflettendo il suo completo allineamento con la multinazionale olandese.

Pon.Bike Italia - è un attore di spicco nell’industria del ciclismo e rappresenta marchi rinomati fornendo biciclette di alta qualità agli appassionati di ciclismo. La sede recentemente inaugurata in Valpolicella, vicino a Verona, è simbolo di innovazione ed efficienza, progettata per supportare la distribuzione di circa 20.000 biciclette a stagione a più di 300 rivenditori a livello nazionale.